Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di storia, architettura e ingegneria: il 5 aprile 2025 alle ore 17:30, nella splendida cornice di Palazzo Trapani Lombardo in Corso Garibaldi 279 a Reggio Calabria, si terrà la presentazione del diario dell’ingegnere Gino Zani, recentemente pubblicato da AIEP Editore dal titolo "Memorie inutili di vita sprecata".
L’evento si svolgerà proprio in uno dei palazzi che portano la firma dell’ingegnere Zani, protagonista della ricostruzione di Reggio Calabria dopo il terremoto del 1908 e figura centrale nell’evoluzione dell’architettura antisismica. Un luogo simbolico, carico di memoria, che offrirà un contesto ideale per riscoprire il lato più intimo e personale del suo autore.
Alla presentazione interverranno autorevoli studiosi e conoscitori dell’opera di Zani: il nipote architetto Gino Zani, la dott.ssa Laura Rossi (curatrice della monografia "Gino Zani, ingegnere 1882-1964), l’architetto Leo Morganti, l'architetto Massimo Lo Curzio (autore della monografia "L’architettura di Gino Zani per la ricostruzione di Reggio Calabria"), l’architetto Luca Morganti (Curatore della monografia "Gino Zani. L’ingegnere, l’architetto, lo storico") e il nipote Nicola Zani. Il loro contributo offrirà un’occasione unica per approfondire il valore storico e umano delle testimonianze raccolte nel diario.
Modererà la serata la dott.ssa Roberta Filardi.
Una serata per riflettere sulla vita e l’eredità di un ingegnere che ha lasciato un segno indelebile nel tessuto urbano e culturale. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Non mancate!